Crea sito

[Articolo] 170430 [Intervista S] Bang Sihyuk che ha fatto crescere musicalmente i BTS, “Vogliamo superare il limite del KPOP” ①

Il produttore Bang Sihyuk, alla guida dei BTS, ha rivelato la sua speciale filosofia per poter sfondare nel mercato US. Il suo piano è quello di entrare nel mercato mondiale mantenendo peró l’orgoglio KPOP.

Nella sua recente intervista con SpotV, Bang Sihyuk ha dichiarato: “Il fatto che i cantati KPOP indossino abiti della cultura del mercato occidentale non indica che il KPOP sia cresciuto”.

Ha poi continuato, “Il KPOP stesso deve crescere e diventare un vero e proprio genere. Voglio mantenere i principi del KPOP, come ho fatto finora, senza rilasciare canzoni in lingua Inglese in collaborazione con produttori o case discografiche statunitensi. Ritengo che possiamo portare il KPOP nel mainstream solo superando i limiti stessi del KPOP “.

Durante lo scorso anno i BTS hanno raggiunto risultati senza precedenti nella storia del KPOP. Senza considerare il mercato statunitense, sono entrati nella  classifica di “Billboard 200” con 4 album consecutivi. PSY é entrato nel mercato locale grazie alla firma di un contratto con la casa discografica U.S, azienda leader su Youtube. I BTS non hanno fatto nessuna  promozione negli Stati Uniti. Non hanno nemmeno pubblicato una versione americana del loro album. Le loro canzoni sono state cantate solo in Coreano.

Bang Sihyuk ha dichiarato: “Il metodo di promozione dei BTS come gruppo non cambierà molto da quello attuale anche in futuro”.

È stato valutato che il segreto dei BTS dietro il loro successo è la loro “autenticitá”. Bang Sihyuk ha osservato: “È importante che loro abbiano  trovato il proprio modo unico (di lavorare), preoccupandosi di come esprimere la musica e del tipo di musica che vogliono creare come artisti. Per quanto riguarda i BTS, c’erano dei membri che amano l’hip hop, così abbiamo utilizzato musica hip hop come base e cantato pezzi alla moda. Hanno continuato inoltre a lavorare duramente per presentare esibizioni brillanti, le quali sono anche uno dei loro talenti. Questa é stata la base per la creazione del fandom americano dei BTS.”

Ha sottolineato un altro fattore “loro cantano di  storie con cui tutti si possono relazionare”.

Bang Sihyuk ha rivelato: “Volevamo includere canzoni che trattassero delle preoccupazioni e della felicità vissute dalle persone della stessa etá durante la crescita. Fino ad ora, gli album dei BTS sono collegati ad un unico contesto che è la “crescita”. Quando pianifichiamo un nuovo album, ci concentriamo su questo argomento. Forse nel prossimo album sarete in grado di percepireun pó di crescita rispetto a “You Never Walk Alone”. 

Ha poi continuato: “Poiché i BTS esprimono tramite le loro voci  l’instabilità dei giovani e le tante preoccupazioni di tutti coloro che crescono, molte persone si sono ritrovate nelle loro canzoni. Ha giocato un ruolo davvero  importante anche il fatto che i membri stessi abbiano unito le loro storie personali nelle loro canzoni. Anche l’utilizzo dei social network, i quali hanno il potere di diffondersi in tutto il mondo in tempo reale, ha contribuito notevolmente nell’aiutarli a ricevere l’amore da parte di molte persone “.

I BTS hanno superato artisti mondiali nella classifica di Billboard “Social 50” e hanno raggiunto il primo posto oltre 20 volte da ottobre dello scorso anno. Questo ha mostrato la potente influenza dei social network.

Bang Sihyuk ha dichiarato: “Oltre ai social network, abbiamo voluto mostrare il mondo dei BTS attraverso altri contenuti. Abbiamo pensato che gli ascoltatori potessero relazionarsi maggiormente con la musica dei BTS vedendo cosa preoccupa di solito i membri, e vedendo cosa pensano e fanno per risolvere questi problemi “.

Ha poi valutato: “Ancor prima del loro debutto, tutti i membri erano bravi a condividere i loro pensieri personali ed a mostrare la loro vita quotidiana tramite i social network proprio come i loro coetanei. Hanno poi continuato a relazionarsi con i fan anche attraverso Youtube ed altre piattaforme ed anche ora li utilizzano attivamente. Molte persone amano questo lato dei membri, e sono grato di ció. Questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno volontario e costante dei componenti del gruppo.”

Articolo originale qui

 Fonte peachisoda

Traduzione a cura di @unnie per Bangtan Sonyeondan – BTS Italia (@btsitalia_twt)

Non condividere senza crediti