Crea sito

BLOOD, SWEAT & TEARS

 

I BTS sono tendenzialmente riconosciuti come una boyband dal fandom sparso in tutto il mondo, piuttosto che un gruppo Kpop. La prima prova si è avuta con “Fire”, una canzone electro trap. Gli esperimenti del producer Bang Sihyuk con “Fire” hanno reso la canzone un successo. Fedele al titolo, “Fire” ha infiammato i fan di tutto il mondo; la strategia dei BTS di realizzare coreografie vincenti e musica che segua le tendenze del momento non soltanto in Corea, ma a livello mondiale, non si è rivelata fallace.  La musica di questi Idol coreani sta diventando un fenomeno sensazionale anche in occidente. Sono cambiate le regole in tavola.

Con “Blood, Sweat & Tears”, hanno fatto un passo avanti. Non hanno seguito la grammatica e il genere delle canzoni pop Idol,  dove l’essere orecchiabile e facile da cantare è una cosa comune. Usando il moombahton – un genere emergente nel panorama mondiale – come base, la melodia che si sente sin dall’inizio in “Blood, Sweat & Tears” suggerisce in modo spontaneo il tema della tentazione e lascia trapelare energie scure e nascoste. Questo tipo di composizione, dal suono straniero, dall’inizio al punto di apice della canzone è stato un qualcosa di nuovo e stupefacente allo stesso tempo.

Steaniero, e sensuale. Il video musicale di “Blood, Sweat & Tears” è stato più estraneo e oscuro agli spettatori che mai, e pieno di immagini astratte per questa ragione. Sei mesi prima del rilascio, il produttore Bang Sihyuk e il  direttore musicale Lumpens hanno fatto ricerche su come inserire i vari elementi, e hanno deciso di dividere le informazioni, così che non si fossilizzassero solo in “Blood, Sweat & Tears”, a differenza dei drammatici video musicali di ‘Hwa Yang Yeon Hwa’. Attraverso la sfida di una composizione verticale o orizzontale, ogni scena è nata a se come un quadro differente, e il video musicale è diventato una galleria regale con molteplici opere d’arte. Allo stesso modo, la coreografia si comporta come una splendida messa in scena a sé stante.  Con Suga che copre gli occhi di Jimin come primo movimento dell’esibizione, il video musicale di “Blood, Sweat & Tears” ufficialmente ha inizio.

Demian_Erstausgabe.jpg

Inoltre, “Blood, Sweat & Tears” contiene storia e simbologia del <Demian>. L’album di <WINGS> – che include “Blood, Sweat & Tears” – concettualizza la crescita dei BTS prima del passaggio ad una fase successiva, con l’aiuto dell’arte classica e della mitologia. Il fatto di dover passare attraverso l’agonia affinché si possa crescere, piuttosto che descriverne una specifica situazione, ha ricreato l’atmosfera che si voleva mostrare, e ha dato voce ai concetti di tentazione, decadenza e crescita. Mentre Jin contempla la “Caduta degli Angeli Ribelli”, in sottofondo vi è un brano di Bach, per cercare il perdono di Dio, ma i BTS di “Blood, Sweat & Tears” ci dicono che non esistono cose come Dio, o che il nostro destino è stato predefinito. Dalla giovinezza, rappresentata dalla caramella verde, dal fumo verde, dai colori monotoni, sono passati in un più complicato, più lussuoso e caotico mondo. Da come Rap Monster offre la cera sciolta a Jungkook, da come Suga afferra le mani di Jimin e lo porta in un luogo sconosciuto, all’esterno, quelli che sono cresciuti prima di tutti nella serie di ‘Hwa Yang Yeon Hwa’ spingono i bambini che non hanno ancora abbandonato il sogno a svegliarsi. In questo modo, si è completata la storia dei BTS e di Wings.

ANALISI DELLE SCENE SINIFICATIVE

tumblr_inline_ot08gbTikL1rkr3t6_1280.png

Scena 1: Jin guarda la ‘Caduta degli Angeli Ribelli’ di Pieter Bruegel. Sebbene il dipinto rappresenti gli angeli ribellatisi a Dio che vengono mandati all’inferno, nel video musicale si voleva trasmettere il significato di una persona che prende realizzazione di se stesso e che per crescere deve ribellarsi a Dio.

tumblr_inline_ot08h6dMT21rkr3t6_1280.png

Scena 2: Alle spalle dei membri, proprio prima che la canzone inizi, è appeso “Il lamento di Icaro”di Herbert James Draper. Nel mito di Icaro, il ragazzo precipita, dal momento che le ali che ha realizzato lui stesso con la cera d’api si sciolgono più si avvicina al sole; il significato sta nel fatto che il ragazzo ha rifiutato il destino scelto per lui dagli dei, scegliendo la strada da prendere da solo.

tumblr_inline_ot08hqpLcL1rkr3t6_1280.png

Scena 3: La scena in cui Suga copre gli occhi di Jimin riporta all’ultima scena del <Demian>. Demian dice a Sinclair, che hai gli occhi chiusi: “Ti mando un bacio da parte di Frau Eva”, il che significa che presto si unirà col suo stesso io.

tumblr_inline_ot08hzCiAg1rkr3t6_1280.png

Scena 4: L’alcool che Rap Monster beve è assenzio, la bevanda preferita degli artisti Romantici, come Vincent van Gogh e lo scrittore romantico Arthurt Rimbaud. È stato usato come simbolo della lotta dell’uomo, inevitabile, contro Dio e il destino.

tumblr_inline_ot08icEs2V1rkr3t6_1280.png

Scena 5: Esistono due lati contrastanti che si scontrano, ‘la monotonia’ e ‘ciò che è colorato’. Qui, “ciò che è colorato” non comprende solo l’avere colore, ma anche il lusso e il divertimento. Dal monotono mondo della giovinezza, i BTS hanno sperimentato le diverse situazioni del mondo reale, colorato.

tumblr_inline_ot08jdJR651rkr3t6_1280.png

Scena 6: Il liquido sottostante la sedia su cui siede JHope è cioccolata fusa.  Nel Demian, la madre di Sinclair gli offre della cioccolata, vedendo il figlio soffrire per le bugie che lui stesso si è costruito. Dietro: “La pietà” di Michelangelo, 1498-1499, Basilica di San Pietro, città del Vaticano.

tumblr_inline_ot08iyY5wQ1rkr3t6_1280.png

Scena 7: La scena in cui Rap Monster dà la cera a Jungkook è presente anche nel <Demian>. È in analogia al momento in cui Demian riceve il disegno dell’uccello da Sinclair, e porta il significato di un urgenza del ragazzo, che necessita di realizzare che non potrà rimanere giovane per sempre.

bts_blood_sweat_tears_jhope_4.jpg

Scena 8: J-hope che lancia una freccia verso V non rappresenta l’uccisione di quest’ultimo, ma l’aiuto a realizzare la propria persona. Rappresenta l’uccisione della giovinezza, e la crescita, e tutto ciò viene mostrato nell’immagine di V con schizzi di pittura dopo essere stato colpito dalla freccia.

tumblr_inline_ot08jkxFFh1rkr3t6_1280.png

Scena 9: L’immagine di sfondo, quando v si lancia dalla finestra, è la “Caduta di Icaro” di Pieter Bruegel. In un paesaggio tranquillo, Icaro precipita in un posto che è difficile da vedere. È un quadro che rappresenta il dolore intrinseco umano. V che cade simboleggia la morte dell’infanzia  e la corsa allo step successivo.

tumblr_inline_ot08jtqQOK1rkr3t6_1280.png

Scena 10: La canzone suonata da Suga è ‘Passacaglia’. Nel <Demian>, se la gioventù è rappresentata dal ‘Matthäus-Passione’, dopo aver realizzato dell’esistenza del male, cambia in ‘Passacaglia’. Nel video musicale, l’atmosfera cambia dopo che si inizia a suonare questo brano.

 

Traduzione inglese:

http://ktaebwi.tumblr.com/post/162921025417

Traduzione Italiana a cura di Bangtan Sonyeondan – BTS Italia. Prendere solo con crediti.