Crea sito

[Esclusiva] Transazioni Illegali per avere Informazioni sui Voli delle Hallyu Star – “80.000 won per Il Numero del Posto Aereo”

 

di BizHankook

 

Nel drama SBS “Six Flying Dragons” del 2015, appare un lavoro strano chiamato “commerciante di beni”. Nel drama, i commercianti di beni sono degli individui che scambiano informazioni utili per diventare ricchi. Il commerciante di beni, che in questo drama esisteva dalla fine della dinastia Goryeo all’inizio della dinastia Chosun, è riapparso nel 2017.

Nel 2017, il commerciante di beni si occupa soprattutto di informazioni riguardanti le compagnie aeree delle star del K-pop. I social media sono il palcoscenico di questi personaggi. Sui social media, lui/lei condivide le informazioni delle compagnie aeree delle star, informazioni procurate per poterle condividere. Lo scambio inizia inviando loro un messaggio.

Le informazioni che hanno comprendono tutte le agenzie, tra cui SNSD, EXO, BTS, Park Bo Gum, GOT7, B1A4, Winner, e tanti altri ancora. Per prima cosa bisogna dire su quale compagnia aerea si desidera avere l’informazione, ed a questo punto lui/lei vi dirá per quanto potrete avere questa informazione. Solitamente, l’informazione per un volo di sola andata ha un costo di 15,000 won mentre per un volo andata e ritorno ha un costo di 20,000 won.

“BizHankook” ha contattato un commerciante di beni ed ha comprato delle informazioni. Al momento giusto, quando è stata messa in vendita l’informazione del volo per una Hallyu Star di sesso maschile che chiameremo A. Dopo aver depositato 15,000 won per l’informazione su un volo di sola andata ed aver inviato l’immagine della conferma del deposito, lui/lei ci ha inviato un’informazione di 20 caratteri riguardanti il volo. L’informazione includeva il numero del volo, la data, l’aeroporto di partenza, l’aeroporto di arrivo, e l’orario.

Per verificare le informazioni sul volo di A, abbiamo chiesto in giro e siamo riusciti a trovare un effettivo passeggero che era imbarcato su quel volo. Il Sig. Choi (30 anni) che era imbarcato sul volo ha confermato, “E’ corretto. Sono salito sull’aereo ed A era in business class.” L’informazione del commerciante di beni è stata quindi confermata dal Sig. Choi. 

Abbiamo nuovamente contattato il commerciante di beni. Quando abbiamo chiesto come avesse saputo tali informazioni, lui/lei ci ha detto “Anche il numero della prenotazione del volo è in vendita. Attraverso il numero di prenotazione, potete risalire al numero di posto.” Il prezzo suggerito da lui/lei era di 80,000 won. Quando abbiamo chiesto informazioni sulla fonte, lui/lei ha risposto, “Non posso dirvelo.”

Quando abbiamo chiesto ai fan del Kpop, in particolar modo ai fan degli idol, cosa pensassero riguardo ai commercianti che vendono informazioni sui voli, le risposte sono state estreme. Molte reazioni erano simili a “20,000 won é economico. Se sai quando arrivano, puoi viaggiare sul loro stesso volo quando ci sono concerti all’estero ed anche incontrarli. Se hai il numero di prenotazione per 80,000 won, puoi sederti accanto a loro e mangiare.” Altri invece hanno commentato con “Sono contrario ai fan che comprano i biglietti aerei e disturbano le star.”

Far trapelare informazioni sulle star non è una cosa che accade da un paio di giorni. Una Hallyu Star, che chiameremo B, si é lamentata de fatto che la violazione della sua vita privata facesse parte della sua vita quotidiana. B ha detto, “Il mio numero di telefono era stato reso noto e per questo l’ho cambiato. Ma poi ho ricevuto un messaggio che diceva “Oppa hai cambiato numero” quindi ora ci ho rinunciato.” 

Un ufficiale dell’industria aerea ha commentato, “L’impiegato incaricato di fare le prenotazioni puó essere a conoscenza del numero di prenotazione. Ma poiché fa parte del loro lavoro, non è un’informazione che puó essere bloccata. Tuttavia, se sei un impiegato normale, è fondamentale non far trapelare queste informazioni. Inoltre, a causa dei recenti miglioramenti riguardanti la protezione delle informazioni personali, non si possono condividere le informazioni di un’altra persona senza permesso. Un impiegato impegnato non ha neanche il tempo di condividere questo genere di informazioni ad un’altra persona.”

L’avvocato Choi Kang Yong ha detto, “Se un impiegato di una compagnia aerea o di una compagnia di intrattenimento fa trapelare delle informazioni, puó essere punito con fino a 5 anni di prigione o con 50 milioni di won secondo la Legge sulla Privacy. In questo caso, la societá potrebbe essere anche soggetta ad una multa. Inoltre, anche le persone che ricevono e condividono informazioni personali possono essere punite quindi ció richiede una particolare attenzione.”  

 

Articolo originale: BizHankook

Traduzione Inglese: @agirlinthepark 

Traduzione Italiana a cura di @unnie per Bangtan Sonyeondan – BTS Italia | @btsitalia_twt

Prendere con tutti i crediti